Corso libero per ASACOMD

Assistente all’Autonomia e alla Comunicazione
dei Disabili (ASACOM)

FIGURA PROFESSIONALE

L’Assistente all’Autonomia e alla Comunicazione dei Disabili è una figura professionale che nasce dalla Legge n. 104/92, che prevede l’obbligo, per gli Enti locali, di garantire il diritto all’educazione e all’istruzione delle persone diversamente abili attraverso personale specializzato nelle scuole di ogni ordine e grado.

L’ Asacom è in grado di facilitare l’integrazione scolastica dell’alunno con disabilità nell’ambito delle attività formativo-didattiche, dell’autonomia personale e della socializzazione, curando, in team con le altre figure educative e assistenziali, gli aspetti dell’apprendimento, della comunicazione e della interazione-relazione; è un supporto all’apprendimento, che assicura il passaggio delle informazioni e dei contenuti didattici dall’insegnante al bambino, adattandoli alle sue specifiche esigenze e modalità comunicative; è un mediatore della comunicazione, che lavora per realizzare una piena integrazione dell’alunno con la classe, dandogli continui stimoli e input su quello che accade intorno a lui e garantendogli le condizioni per interagire con i compagni e gli insegnanti.

PROCEDURA DI REGISTRAZIONE/ISCRIZIONE AL CORSO

Verifica con domandina

DESTINATARI

20 allievi maggiorenni in possesso della Licenza Media Inferiore residenti nella Regione Siciliana.

ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO

Il percorso avrà una durata complessiva di 944 ore e sarà così suddiviso:

  • Teorico: 444 ore
  • Pratica: 230 ore
  • Stage: 270 ore

QUALIFICA ED ATTESTATO

Il percorso si concluderà con il rilascio da parte dell’Ente di formazione della qualifica professionale di “Assistente all’Autonomia e alla Comunicazione dei disabili”, secondo le modalità previste dalla vigente normativa regionale.

COSTO DEL CORSO ED INFORMAZIONI

Il corso ha un costo di 900,00 euro ad allievo, pagabili a rate.
Per informazioni potete contattare la segreteria dell’Ente allo 0925-82820 o scrivere a info@euroformazione-sicilia.it.

CONOSCENZE ACQUISITE

Gli allievi acquisiranno le seguenti conoscenze, competenze e capacità:
Conoscenze:

  • Elementi di anatomia e fisiologia finalizzati all’analisi delle abilità di comunicazione e del livello di autonomia
  • Elementi di psicologia generale, di psicologia dello sviluppo e dell’apprendimento e di pedagogia speciale
  • Nozioni di psicopatologia dell’età evolutiva, disturbi dello sviluppo e del linguaggio, ritardo mentale, sindromi genetiche
  • Principi della comunicazione verbale e non verbale
  • Strategia e tecniche di comunicazione di gruppo
  • Sistemi internazionali e nazionali di classificazione delle funzionalità e delle disabilità
  • Strumenti per l’osservazione e la valutazione delle abilità di comunicazione e delle autonomie
  • Strumenti per la network analysis
  • Tecniche di analisi funzionale dei disturbi comportamentali
  • Tecniche di progettazione educativa (percorsi speciali individualizzati)
  • Principi, metodologie e tecniche della progettazione socio-educativa Elementi base della Lingua dei Segni Italiana (LIS), della Lingua dei Segni Tattile (LIS Tattile), della codifica Braille e dei diversi linguaggi per la comunicazione più appropriata per le diverse abilità
  • Elementi di base sugli ausili e materiale didattico speciale a supporto dell’apprendimento dei soggetti con disabilità
  • Elementi di psicopedagogia speciale utili alla definizione degli obiettivi e delle attività di sostegno
  • Elementi di riabilitazione fisica, sensoriale e psico-sociale
  • Normativa comunitaria, nazionale e regionale sulla tutela dei diritti delle persone disabili e la promozione dell’integrazione
  • Nozioni di organizzazione e funzionamento degli istituti scolastici e dei servizi sociosanitari
  • Conoscenza di base di Associazioni rappresentative, Organizzazioni o Centri di riferimento per meglio inquadrare i bisogni e le possibili soluzioni
  • Metodi, tecniche e strumenti di comunicazione aumentativa e alternativa
  • Metodi, tecniche e strumenti della Lingua dei Segni Italiana (LIS), della Lingua dei Segni Tattile (LIS Tattile), della codifica Braille e dei diversi linguaggi per la comunicazione più appropriata per le diverse abilità
  • Metodologie e tecniche per la riduzione dei disturbi comportamentali
  • Normativa antinfortunistica relativa agli ambienti di lavoro per garantire la propria e l’altrui sicurezza
  • Normativa in materia di protezione di dati personali
  • Normativa nazionale e comunitaria sull’accessibilità degli ambienti, ausili, materiale, informazione e comunicazione
  • Nozioni sull’impiego di ausili e nuove tecnologie informatiche per l’apprendimento mediato, l’autonomia e la comunicazione in base alle diverse disabilità
  • Tecniche di primo soccorso
  • Tecniche di socializzazione per facilitare l’integrazione del soggetto nel gruppo classe
  • Elementi di etica professionale
  • Elementi di psicologia familiare per operare nel contesto domiciliare
  • Elementi di psicologia sociale e di dinamica dei gruppi
  • Elementi di sociologia della disabilità
  • Metodologie e tecniche della relazione di aiuto e del dialogo educativo
  • Strumenti per l’analisi dei processi di comunicazione nel gruppo classe e/o nel contesto di vita del soggetto
  • Tecniche per la facilitazione dell’integrazione del soggetto nel gruppo classe e dei pari
  • Metodi e strumenti di valutazione della didattica
  • Caratteristiche e funzionamento dei sistemi di gestione e miglioramento della qualità
  • Elementi di sociologia e psicologia dei gruppi di lavoro
  • Strumenti per la pianificazione, documentazione, monitoraggio e verifica dell’intervento di sostegno
  • Teorie e metodologie della valutazione psico-pedagogica per verificare l’andamento dell’intervento di sostegno
  • Teorie e tecniche autobiografiche per favorire la riflessione critica sul proprio operato professionale
  • Igiene e sicurezza sul luogo di lavoro
  • Alfabetizzazione Informatica

Competenze

  • Individuare i bisogni del soggetto valutando le potenzialità di sviluppo e le opportunità di supporto nel contesto di riferimento (famiglia, gruppo classe, scuola, quartiere, ecc.)
  • Elaborare un piano personalizzato di sostegno coerente ai bisogni e alle risorse rilevate, agli obietti del Progetto Educativo Individualizzato (PEI) nel rispetto delle condizioni organizzative del contesto
  • Attuare gli interventi di sostegno nel rispetto del piano individualizzato, coinvolgendo attivamente il soggetto nel gruppo sociale a cui partecipa e l’équipe di riferimento

PROCEDURA DI REGISTRAZIONE/ISCRIZIONE AL CORSO

Verificare con domandina