Corso per Disegnatore Meccanico

TITOLO DI ACCESSO

Diploma di scuola secondaria di secondo grado.

DURATA

300 ore così suddivise:

  • 120 ore di aula;
  • 180 ore di Tirocinio.

SEDE

via del Sole 15/A, 92019 SCIACCA (Agrigento)

CERTIFICAZIONE FINALE

Ai sensi della Legge 845/78, L.R. 10/95, DGR 416/2015 viene rilasciato dalla Regione Molise, previo superamento dell’esame finale, l’Attestato di Qualifica di Disegnatore Meccanico.

SPENDIBILITà DEL TITOLO

Il titolo è spendibile su tutto il territorio nazionale.

CONTENUTI DIDATTICI

Il piano di studi prevede lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche nelle seguenti aree:
• SVILUPPO DISEGNO PRODOTTI;
• STAMPA 3D.

OBIETTIVI FORMATIVI

Il Disegnatore Meccanico è in grado di realizzare lo sviluppo tecnico di dettaglio di un prodotto, individuandone le componenti costruttive e le relative soluzioni tecnologiche di produzione. Si occupa del disegno tecnico computerizzato 2D/3D tramite apposito programma informatico ed esegue e controlla la realizzazione della stampa 2D/3D.

VERIFICHE

Sono previste verifiche (prove scritte, orali e pratiche) sulle singole unità didattiche oggetto di studio.
Alla fine del corso è previsto l’esame di Qualifica Professionale secondo quanto stabilito dalla normativa regionale vigente.

DOCENTI

Il personale docente è composto da professionisti con pluriennale esperienza nelle discipline di insegnamento del corso.

RICONOSCIMENTI FORMATIVI

CREDITI – Il credito formativo è il valore attribuibile in ore a competenze comunque acquisite dall’individuo determinando la personalizzazione e la riduzione della durata del corso frequentata dallo stesso.
Per tanto nel caso l’utenza sia già in possesso di alcune competenze di ruolo derivanti da altri percorsi formativi e/o da esperienze lavorative sarà possibile attivare percorsi formativi rivolti al solo aggiornamento delle competenze; in tal caso la durata dei percorsi non potrà essere inferiore alle 70 ore (come previsto dalla scheda progetto inserita nel Sistema Regionale delle Competenze Professionali – Cod. 19.65).

ALLIEVI STRANIERI

Per gli allievi di nazionalità straniera è necessario essere regolarmente soggiornanti sul territorio nazionale e possedere una buona conoscenza della lingua italiana.

Iscrizioni:

Per iscriversi al corso potete chiamare ai numer 34887494613488749462, scrivere una mail tramite il nostro FORM CONTATTI, oppure scaricare direttamente la DOMANDA DI AMMISSIONE tramite seguente link: