Corsi di Basic Life
Support and Defibrillation

(BLSD)

DURATA

8 ore.

SEDE

via del Sole 15/A, 92019 SCIACCA (Agrigento)

CERTIFICAZIONE FINALE

Attestato di BLSD Esecutore che certifica l’addestramento alle manovre di Rianimazione Cardio-Polmonare con l’impiego del Defibrillatore Semiautomatico Esterno (DAE) rilasciato ai sensi della Legge Regionale n° 23 del 22.11.2013.

SPENDIBILITà DEL TITOLO

Il titolo è spendibile su tutto il territorio nazionale.

CONTENUTI DIDATTICI

TEORIA

  • Definizione e finalità del BLS – Significato della Catena della sopravvivenza.
  • Concetti di cardiopatia ischemica, di arresto cardio–respiratorio e di morte Improvvisa.
  • Illustrazione della sequenza di rianimazione cardio-polmonare nell’adulto.
  • Cenni sulle principali differenze di rianimazione cardiopolmonare fra adulto e bambino.
  • Ostruzione delle vie aeree nell’adulto e nel bambino.
  • Descrizione delle finalità della defibrillazione precoce, delle caratteristiche del DAE, delle modalità d’uso e della sua manutenzione, dei pericoli e delle precauzioni per i pazienti e per il personale.

PRATICA

  • Addestramento alla esecuzione delle manovre di rianimazione cardiopolmonare, sia ad uno che a due soccorritori, e alla defibrillazione con DAE nel suo contesto, con esercitazioni pratiche attraverso l’impiego di simulatori (manichini – DAE).

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso ha come finalità quella di formare e qualificare adeguatamente una figura in grado di svolgere, in possesso di adeguata preparazione culturale e professionale, la sua attività prevalentemente nell’assistenza diretta e di cura dell’ambiente di vita, sia a domicilio dell’utente che nelle strutture di cura residenziali e di operare in collegamento con i servizi e con le risorse sociali al fine di favorire l’autonomia personale dell’utente nel rispetto della sua autodeterminazione.
Nello specifico, attraverso la realizzazione di percorsi in aula ed espletamento del tirocinio, fornirà ai partecipanti capacità di svolgere attività di applicazione, erogazione e controllo.

VERIFICHE

Sono previste verifiche (prove scritte, orali e pratiche) sulle singole unità didattiche oggetto di studio.
Alla fine del corso è previsto l’esame di Qualifica Professionale secondo quanto stabilito dalla normativa regionale vigente.

DOCENTI

Il personale docente è composto da professionisti con pluriennale esperienza nelle discipline di insegnamento del corso.

RICONOSCIMENTI FORMATIVI

CREDITI – Non previsto.

ALLIEVI STRANIERI

Per gli allievi di nazionalità straniera è necessario essere regolarmente soggiornanti sul territorio nazionale e possedere una buona conoscenza della lingua italiana.

Iscrizioni:

Per iscriversi al corso potete chiamare ai numer 34887494613488749462, scrivere una mail tramite il nostro FORM CONTATTI, oppure scaricare direttamente la DOMANDA DI AMMISSIONE tramite seguente link: